Press "Enter" to skip to content

Un caso da cani, per Petra

TITOLO: Giorno da Cani

AUTORE: Alicia Giménez-Bartlett

EDITORE: Sellerio

GENERE: Giallo

TRAMA: La detective Petra Delicado è chiamata ad indagare sul pestaggio di un uomo che giace in un letto di ospedale, in fin di vita. Dietro di sé ha lasciato solamente un cane e due quaderni pieni di cifre. Chi è quell’uomo? Perché lo hanno picchiato fino a ridurlo così? Le indagini portano l’ispettrice a ficcare il naso nel “giro dei cani” di Barcellona: canili, allevamenti, centri di addestramento. È lì, nel mondo canino, che il segreto si nasconde. Petra e il suo vice, Garzòn, sanno che è così e cercano di capirci qualcosa. Tra una cena e un appuntamento galante, un litigio e un momento di scoramento, riescono pure a venirne a capo. Non senza sofferenza.

In letteratura, ormai da qualche anno, va di moda la figura dell’eroina con le palle. La donna che sa difendersi, disinibita. La donna forte. La donna uomo. Petra Delicado è una dura. Non sorprende che le serie di gialli con lei come protagonista abbia quindi fatto il giro del mondo.

Lo stile di Alicia Giménez-Bartlett non corre a perdifiato, non insegue il sensazionale, il ritmo ossessivo dei thriller americani. Eppure non è nemmeno lento, né banale. Lettura tranquilla, da chi ama i gialli. Libro da spiaggia. Ma anche da serata sotto le coperte, nel divano. Con una tazza fumante di caffélatte ben stretta tra le mani. 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *